Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche vietate alla vista: solo elenco con nomi e prezzi

Tempi duri per i negozianti belgi che devono fare i conti con una nuova norma iper restrittiva.

Nessun prodotto del tabacco potrà essere mostrato ai consumatori ma soltanto il listino prezzi con il nome senza loghi. Il Belgio, interpretando a suo modo la norma, estremizza il divieto di pubblicità per i prodotti con nicotina vietando ai rivenditori di esporre al pubblico qualsiasi tipo di prodotto del tabacco e del vaping. Quindi anche le sigarette elettroniche e i liquidi da inalazione – così come i filtri e le cartine –  saranno soggetti allo stesso vincolo che entrerà in vigore a partire dal mese di aprile del 2025. In sostanza, i clienti dei negozi potranno scegliere cosa acquistare soltanto leggendo un elenco della merce disponibile nel magazzino e il relativo prezzo. Sanzioni pesantissime per i trasgressori: sino a un anno di detenzione e multa sino a 800 mila euro.
Delusione è stata espressa da VapeBel, associazione dei negozianti e dei distributori di sigarette elettroniche, sostenendo che  le rivendite specializzate sono fondamentali per la verifica dell’età ma soprattutto per informare i fumatori adulti sulla possibilità di avere un prodotto meno dannoso.
Il provvedimento fa seguito ai due già annunciati: vietati liquidi con aromi diversi dal tabacco e divieto di vendita e produzione di sigarette elettroniche usa e getta.

Articoli correlati