Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Sigarette elettroniche, il Belgio applica il Modello Italia: tassa e contrassegno

Scaduti i sei mesi cuscinetto, le aziende potranno commercializzare i liquidi di ricarica soltanto previo pagamento dell'imposta di consumo.

Anche il Belgio applica il “Modello Italia” alla commercializzazione dei liquidi da inalazione. Scaduti i sei mesi cuscinetto per dare tempo alle aziende di adeguarsi, tutti i prodotti d’ora in poi dovranno avere il contrassegno di Stato e scontare l’imposta di consumo quantificata in 1,5 euro ogni dieci millilitri a prescindere dal contenuto di nicotina. La decisione ha avuto un immediato impatto sul prezzo di vendita: un flacone pronto all’uso è aumentato da 5 euro a 6,5 euro, mentre il prezzo di 50 millilitri è aumentato da 17 euro a 24,5 euro.
L’associazione dei rivenditori ha lanciato un appello al governo al fine di rivedere l’imposta al ribasso perché, è la tesi, molti esercizi stanno chiudendo definitivamente oppure riaprono dall’altra parte del confine francese per attirare sia i consumatori belgi che i francesi e i lussemburghesi.

Articoli correlati