Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Aumentano in tutta Europa le vendite dei prodotti del tabacco di nuova generazione

Consumo di tabacco tradizionale in calo ovunque fuorché in Turchia; l'Italia è il Paese leader del mercato dei riscaldatori di tabacco.

Il mercato delle sigarette tradizionali nel 2023 è calato in tutta Europa. Al contrario, continua a crescere quelle delle sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco. La recente ricerca di Research and Market ha analizzato le vendite dei prodotti del tabacco tenendo conto delle variabili interne ai singoli Paesi (tasse, accise, leggi) ma anche ai fenomeni correlati (contrabbando, mercato nero). L’unico paese in cui la sigaretta tradizionale ha un segno positivo è la Turchia, anche perché sta diminuendo il contrabbando e, di conseguenza, aumentano le vendite lecite.
I prodotti di nuova generazione continuano a crescere, con persino un imminente divieto di sigarette elettroniche usa e getta nel Regno Unito che dovrebbe essere annunciato nel corso di questa settimana; l’Italia si conferma come mercato leader per i prodotti a tabacco riscaldato.
L’aumento dei prezzi, dovuto all’inflazione globale e ai continui aumenti delle tasse, alla crescente consapevolezza sanitaria e alla concorrenza dei prodotti di nuova generazione, sta determinando un calo delle vendite di sigarette in gran parte dell’Europa occidentale, con scarse probabilità di cambiamenti breve periodo. I prodotti per lo svapo monouso a sistema chiuso hanno comunque registrato una crescita dinamica nel Regno Unito nel 2023. Tuttavia, con preoccupazioni sulla natura stessa delle usa e getta e sulla loro attrattività per i fumatori minorenni, il governo del Regno Unito ha annunciato un divieto su questi prodotti dall’inizio del 2025, il che richiederà agli operatori del settore di spostare la loro attenzione verso prodotti aperti oppure con batterie ricaricabili e pod precaricate.
L’agenzia di analisi prevede che i sacchetti di nicotina (nicotine pouches) registreranno una forte crescita nel prossimo triennio. La Svezia continuerà a essere il mercato leader nell’Europa occidentale, ma si prevede che la Finlandia subentrerà alla Danimarca come secondo più grande.
I prodotti a base di tabacco riscaldato rappresenteranno poco più della metà delle vendite complessive di tabacco senza fumo, sigarette elettroniche e tabacco riscaldato. A far da padroni del mercato – l’Italia è il Paese leader – sono le quattro Big: Pmi, Bat, Jti e Imperial Brands.

Articoli correlati