Testata giornalistica destinata agli operatori del settore delle sigarette elettroniche - Registrazione Tribunale di Roma: 234/2015; Registro Operatori della Comunicazione: 29956/2017 - Best Edizioni srls, viale Bruno Buozzi 47, Roma - Partita Iva 14153851002

Anche a Wolverhampton sigarette elettroniche gratis ai fumatori

Il distretto metropolitano inglese è il prossimo a partire con l'iniziativa che rientra nel piano "Swap to stop" del governo Sunak.

Continuano in Inghilterra le iniziative che rientrano nel piano governativo “Swap to stop”, al fine di incentivare i fumatori a passare alla meno dannosa sigaretta elettronica. Annunciata dal governo Sunak nell’aprile del 2023, l’iniziativa prevede di mettere a disposizione un milione di sigarette elettroniche per altrettanti fumatori nella ferma convinzione che il vaping riduca drasticamente il danno procurato dal fumo. Pochi mesi dopo quest’annuncio, sempre lo stesso governo conservatore presentò una legge su fumo e vaping, che proponeva fra l’altro una serie di possibili limitazioni sulla sigaretta elettronica. Questo Tobacco and Vape Bill, mai approvato per le elezioni anticipate, è stato ora ripreso tale e quale dal nuovo governo laburista di Keir Starmer, che lo aveva sostenuto con più convinzione dei conservatori. E dunque in Inghilterra, mentre l’esecutivo discute su come limitare la sigaretta elettronica, le autorità locali la promuovono e la distribuiscono gratuitamente ai loro cittadini fumatori.
Questa settimana il programma “Swap to stop” è pronto a partire anche nel distretto metropolitano di Wolverhampton, nelle Midlands occidentali. Un gruppo di membri qualificati offrirà ai fumatori kit per lo svapo gratuiti presso tutti i centri di assistenza per le famiglie e i centri ricreativi dell’area e tre biblioteche. Per accedere al programma i fumatori appuntamento attraverso il sito del Comune in uno dei luoghi summenzionati. A questo primo appuntamento verrà verificato lo status di fumatore attraverso il test del monossido di carbonio e verranno discusse le motivazioni per smettere di fumare.
Dopodiché si riceverà una sigaretta elettronica e una fornitura di liquido sufficiente per quattro settimane, per iniziare la transizione dal fumo al vaping. Ogni fumatore avrà come riferimento un advisor con il quale dovrà effettuare regolari controlli. Dopo quattro e otto settimane, se l’advisor confermerà che il fumatore sta effettivamente continuando nel suo tentativo di smettere di fumare, si riceveranno altre due forniture di liquidi, sempre per quattro settimane. In totale i liquidi gratuiti copriranno un periodo di tre mesi.
Un’iniziativa che, nelle intenzioni delle autorità, dovrebbe aiutare il Paese a raggiungere l’obiettivo di debellare il fumo entro il 2030. E, soprattutto, porterà beneficio alla salute di tanti cittadini fumatori. “Svapare nicotina – commenta infatti il consigliere Jasbir Jaspal, membro della Commissione per il benessere degli adulti – è sostanzialmente meno dannoso del fumo ed è anche uno degli strumenti più efficaci per smettere, quindi siamo lieti di offrire questo supporto Swap to Stop alla comunità di Wolverhampton. Se vuoi smettere, iscriviti oggi stesso”.

LEGGI ANCHE:

UK, ministero salute: sigarette elettroniche in cambio del pacchetto tradizionale

Articoli correlati