L'attualità quotidiana sulla sigaretta elettronica

Barrow, la città che in un anno ha dimezzato il fumo grazie all’e-cig

Secondo gli esperti nel calo dei fumatori della cittadina inglese la sigaretta elettronica ha fatto una grande differenza.

La cittadina inglese di Barrow-in-Furness, situata nella contea della Cumbria, con i suoi poco più di 70 mila abitanti è giunta in questi giorni agli onori delle cronache nazionali. Questa cittadina abbarbicata sulla penisola di Furness e affacciata sul Mare d’Irlanda è stata infatti protagonista di un piccolo miracolo sanitario. Secondo i dati pubblicati poche settimane fa dall’Office for National Statistics, l’istituto nazionale di statistica, in soli dodici mesi Barrow ha più che dimezzato i tassi di fumo. Le ultime rivelazioni rilevano, infatti, che si passati dal 21% registrato nel 2022 a meno del 10% nel 2023. Una notizia che Colin Cox, già direttore del settore della salute pubblica per l’intera Cumbria, non esita a definire “eccellente”.
E certamente un tasso di fumo che cala di oltre il 50% in un anno non si può definire diversamente. Cox, che oggi dirige lo stesso settore presso il Cumberland Council, dopo che l’anno scorso il Consiglio di contea della Cumbria si è diviso i due, commenta i dati di Barrow all’emittente nazionale Bbc e riconosce gran parte del merito di questo successo alla sigaretta elettronica. “Ritengo che il vaping – dichiara – abbia fatto una grande differenza e vi sono parecchi fumatori che stanno passando alla sigaretta elettronica”. E questa, puntualizza Cox, non è una cosa negativa.
Se sei un fumatore – spiega – non c’è dubbio che passare alla sigaretta elettronica nel lungo termine rappresenti un beneficio per la tua salute, il tuo benessere e anche per il tuo portafoglio”. “Quello che non vogliamo – aggiunge poi – è che chi non ha mai fumato inizi a svapare”. Entrambi i consigli della contea inoltre, conclude Cox, nell’ultimo anno e mezzo hanno aumentato notevolmente gli investimenti nella lotta al fumo.
Insomma, nel Regno Unito e in Inghilterra si continuano a raccogliere i frutti di anni di politiche antifumo concrete, basate sulla riduzione del danno e sulle possibilità offerte dalla sigaretta elettronica. Questo dovrebbe servire da monito al governo a non fare passi indietro depotenziando lo strumento che ha consentito rapidi progressi nella lotta al fumo.

LEGGI ANCHE:

Aumenta il vaping fra i non fumatori, ma forse è una buona notizia

 

Articoli correlati